Nuovo obbligo per le imprese entro il 31 dicembre 2024

 

 

A partire dal 24 luglio 2024,  in ossequio alle disposizioni contenute  nella Legge n. 213 del 30 Dicembre 2023 (articolo 1 commi 101 - 112 ) che ha  introdotto l’obbligo per le Imprese che operano sul territorio italiano di sottoscrivere entro il 31 dicembre 2024  una copertura assicurativa contro il rischio Calamità Naturali, potranno farlo con UnipolSai, attraverso una polizza assicurativa specifica e dedicata a coprire tali rischi. 

imprese 2

Prima di entrare brevemente nel merito, è opportuno chiarire le differenze che intercorrono tra eventi naturali e calamità naturali.

Gli eventi naturali sono, per loro caratteristica quelli che derivano da fenomeni naturali quali, trombe d’aria, bombe d’acqua, uragani, grandinate e sono considerati eventi naturali del ciclo di vita del Pianeta.

Le calamità naturali, invece, sono eventi estremi, inaspettati che per loro magnitudo provocano danni a cose e persone di grave entità; sono classificate come calamità naturali i terremoti, i maremoti, le eruzioni vulcaniche, le esondazioni e le inondazioni.

Pertanto, la differenza tra calamità naturali ed eventi naturali possiamo individuarla nella portata degli eventi generati.

Il nostro Paese, più degli altri, ha visto negli ultimi anni sempre più frequentemente il susseguirsi di calamità naturali, con pesanti conseguenze in termini di danni alle cose, alle persone, all’ambiente e non ultimo, all’economia.

Ad oggi, fonte ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – si è stabilito che il 94% dei Comuni italiani è a rischio frane e alluvioni; questo dato è sufficiente per farci comprendere il grado di rischio a cui siamo esposti, quotidianamente, rispetto alle calamità naturali.

Un evento catastrofico, non solo può mettere a repentaglio il patrimonio dell’Impresa ma, rappresenta, una reale minaccia per la continuità dell’attività produttiva della stessa.

L’entrata in vigore della legge, che disciplina l’obbligo ad assicurarsi contro le calamità naturali, produce un duplice effetto positivo:

  • il tessuto economico e produttivo del Paese sarà sicuramente più protetto, poiché saranno chiari e definiti i termini per ricostruire le proprie Imprese senza attendere i tempi dello Stato;
  • migliorerà la competitività delle Imprese, poiché sarà garantita una pronta ripresa dell’attività, la continuità aziendale (non sempre scontata) e una maggior facilità di accesso ai contributi statali.

Nelle prossime settimane, l’Agenzia 1insieme, organizzerà degli incontri a cui saranno invitate le Imprese già nostre clienti, volti ad approfondire queste tematiche e gli aspetti assicurativi ad essa collegati.