Buongiorno Mario, grazie per essere qui con noi.
Oggi, parliamo di pensione integrativa, uno degli argomenti più dibattuti in questo periodo e sicuramente al centro dell’agenda politica del Governo.
Può spiegare innanzitutto qual è l'importanza di una pensione integrativa per il cliente medio ?
"La pensione integrativa è un'opportunità fondamentale per assicurarsi un futuro economicamente sereno. Considerando l'incertezza del sistema previdenziale statale unito al progressivo invecchiamento della popolazione, è sempre più chiaro che una volta terminata la propria attività lavorativa, il mantenimento dello stesso tenore di vita è molto complicato.
La pensione integrativa può calmierare gli effetti di questo divario".
Quali sono gli aspetti che devono essere considerati per una soluzione adeguata ?
"La chiave è partire dalle esigenze specifiche del cliente, dalla sua situazione reddituale, da propri impegni economici, dalla composizione del proprio nucleo famigliare, riportati al momento del pensionamento.
Partendo da questa analisi è possibile proporre una soluzione che potrà compensare il divario reddituale tra attività lavorativa e pensionamento interamente o parzialmente, a secondo della capacità di spesa del singolo cliente".
Banalmente più versi e più sei coperto ?
"Si, ma questo non significa dover prevedere un piano previdenziale non sostenibile. È il fattore tempo che gioca un ruolo fondamentale; per cui direi: prima cominci meglio e !"
Quali sono le soluzioni che offre Unipolsai ?
"Una soluzione è sicuramente UnipolSai Previdenza Futura; si tratta di un piano individuale di previdenza complementare. Questo prodotto si distingue per la sua flessibilità e per la possibilità di scegliere diverse linee di investimento, affidandosi al concetto di Life Cycle."
Cos’è il LIFE CYCLE ?
"Il life cycle è un concetto utilizzato in ambito finanziario per descrivere una strategia di investimento che si adatta automaticamente all’età del risparmiatore o al suo orizzonte temporale fino al pensionamento. In un contesto previdenziale, come nel caso della pensione integrativa UnipolSai Previdenza Futura, il life cycle prevede che l'allocazione degli investimenti cambi nel corso del tempo per adattarsi alle diverse fasi della vita del cliente".
Ma un piano di previdenza fiscale, produce anche benefici fiscali ?
"Certamente. Sul piano fiscale, UnipolSai Previdenza Futura offre un'importante agevolazione: i contributi versati possono essere dedotti dal reddito imponibile fino a un massimo di 5.164,57 euro all'anno, consentendo un risparmio fiscale immediato. Inoltre, i rendimenti finanziari maturati durante la fase di accumulo sono tassati in maniera agevolata rispetto agli investimenti tradizionali, con un'aliquota del 20% anziché del 26%".
Cosa succede al raggiungimento dell’età pensionabile ?
"Al momento del pensionamento, il cliente può decidere di convertire il capitale accumulato in una rendita vitalizia, che può essere reversibile al coniuge o garantita per un certo periodo di tempo. In alternativa, è possibile richiedere fino al 50% del montante sotto forma di capitale in un'unica soluzione, lasciando il resto a formare una rendita. Questa flessibilità consente al cliente di adattare il piano pensionistico alle proprie esigenze personali al momento del pensionamento".
Perfetto Mario, grazie mille per queste informazioni e da oggi siamo sicuramente più sensibili sulla questione previdenziale.